Miriam Mallia, Moving towards reciprocity to ensure community our schools. A study of the present situation at St Benedict’s College and a proposal for the way forward, University of Malta, 2008.

 

Una tesi di laurea in Masters in Education, Educational Leadership. Scopo di questo ‘research project’  è di verificare se il sistema nuovo di educazione a Malta, introdotto nel 2006 e che esige che si lavori a corpo con altre scuole, trova riscontro nelle aspettative e pratiche degli ‘educational leaders’ come dimensione d reciprocità. E’ la reciprocità che può dar vita e sicurezza ad una comunità e alla sua capacità di sviluppo futuro. A questo scopo l’Autrice ha svolto una serie i colloqui semi-strutturati con una Principal di un collegio e con 32 tra Presidi, Dirigenti e Vice- Presidi provenienti dalle 10 scuole elementari e 3 scuole medie che compongono il collegio. L’analisi delle risposte date ha rivelato che c’e` un forte desiderio di comunita`, basato su rapporti reciproci tra tutti, dirigenti con il Principal, tra Presidi, con gli insegnanti, con gli studenti, con i genitori, con la comunità extrascolastica. Le pratiche giornalieri degli amministratori rivelano un impegno personale forte per far sì che la ‘learning community’ lo sia davvero, che la collegialita` sia autentica. La comunicazione, il dare spazio, tempo e ascolto agli altri, è importante per quasi tutti gli intervistati.  Gli esempi dati dagli interlocutori di come si vivono momenti di difficoltà nel rapporto con gli altri rivelano che quando c’e` il rispetto, il silenzio, la pazienza, molte volte si risolvono le divisioni e si crea un clima di apprendimento tutto nuovo. Si impara a come vivere in relazione con gli altri sempre di più e che a far sì che l’anelito di reciprocità  venga sentito e voluto da tutti, a scuola e ovunque.

 

condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).