In un mondo sempre più frammentato ed in ricerca di nuovi paradigmi culturali, si sta intessendo da anni una rete che abbraccia le più diverse espressioni della cultura, nelle sue diverse discipline: politica, economia, arte, media, pedagogia, psicologia, sociologia, medicina, diritto, architettura, scienze ambientali, sport.
Un dialogo transdisciplinare che si origina dalla nuova corrente di spiritualità che ha avuto origine da Chiara Lubich a Trento, nel 1943 ed è oggi diffusa in tutto il mondo, permeando la vita di milioni di persone che compongono il Movimento dei Focolari. Spiritualità che si è rivelata, infatti, portatrice di un rinnovamento non solo in ambito spirituale, ma anche sociale e culturale, come attestano le numerose lauree honoris causa assegnate a Chiara Lubich in varie discipline, le quali, sottolineando la novità della cultura che da questa spiritualità scaturisce, ne riconoscono i valori positivi e la capacità di porre al centro degli interessi culturali la persona umana nella sua piena dignità, nella sua capacità relazionale, e nella sua apertura alla trascendenza.
Anche la nascita di EdU è legata ad uno di questi eventi: la laurea honoris causa in pedagogia conferita a Chiara Lubich dall’Università Cattolica di Washington, il 10 novembre del 2000.
Testo Lectio Laurea Honoris Causa
2000
10 novembre 2000 - Conferimento a Chiara Lubich della Laurea Honoris Causa in Pedagogia da parte dell’Università Cattolica di Washington.
2002
febbraio 2002 - Su impulso di Chiara Lubich, nasce EdU-EducazioneUnità costituita da una Commissione Centrale con sede a Grottaferrata (Roma), composta da persone coinvolte a vario titolo nel mondo dell’educazione, animati da spirito di unità: primo passo per iniziare in modo più sistematico lo studio e il dialogo con il più ampio contesto della ricerca pedagogica e dell’azione educativa.
2004
21/23 maggio 2004 – Un primo incontro internazionale dal titolo “Dalla frammentazione all’unità”, permette il formarsi di un “laboratorio di ricerca” mondiale con snodi vitali in molti Paesi.
novembre 2004 – Comincia ad uscire un “Notiziario EdU”, strumento di collegamento con vari gruppi di lavoro nel mondo.
2006
31 marzo / 2 aprile 2006 – Viene promosso il I° Congresso Internazionale “E per scuola… una città”, che vede la partecipazione di più di 500 esperti ed educatori provenienti da circa 40 Paesi
2007
31 marzo 2007 – Con un I° incontro ("Educazione come amore") a Bologna, ripetutosi poi a Benevento, si apre una serie di appuntamenti per studiosi e operatori nel settore educativo che andrà annualmente ripetendosi con la denominazione di “Incontri Pedagogici”.
2008
15 gennaio 2008 – Muore Carla Marchesoni, co-responsabile della Commissione Centrale EdU-EducazioneUnità.
2 febbraio 2008 – Alla vigilia del suo ingresso in ospedale Chiara Lubich (deceduta il 14 marzo) incontra la Commissione Centrale.
6 settembre 2008 – II° “Incontro Pedagogico” ("Educazione come libertà") tenutosi in contemporanea a Bologna e Benevento.
2009
4 e 11 ottobre 2009 – III° “Incontro Pedagogico” ("Parole per educare") tenutosi a Catania e a Milano.
2010
9 e 10 ttobre 2010 – IV° “Incontro Pedagogico” (Educazione un atto d'amore") tenutosi a Cadine (Trento): Congresso a livello europeo.
2011
9 ottobre 2011 – V° “Incontro Pedagogico” ("Comunità che educa - Una vincente scommessa") tenutosi a Benevento.
2012
6 ottobre 2012 – VI° “Incontro Pedagogico” (("La notte e l'alba - Educazione tra sofferenze e speranze") tenutosi a Padova.