2011 Germania gruppo lavoro

EdU – Educazione Unità - si propone di promuovere una riflessione e un lavoro di ricerca volti a enucleare una teoria dell’educazione che ha nella spiritualità dell’unità la sua “cornice valoriale”. In questa prospettiva, studiosi ed educatori, nella comune tensione ad una cultura dell’amore reciproco e dell’unità tra persone, gruppi e popoli, sono impegnati a confrontarsi su finalità metodi e risultati educativi.

2011 Benevento Michele e professoreIn particolare il lavoro intende valorizzare la fondamentale importanza per l’educazione della dimensione relazionale basata sul comandamento di Gesù “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, nella prospettiva dell’ideale evangelico del “che tutti siano uno": risposta alle esigenze del nostro tempo caratterizzato dall’intensificarsi dei rapporti interpersonali e dall’interdipendenza fra i popoli, in quanto veicolo di una unità non monolitica e omologante, ma rispettosa dell’identità di ciascuno e promotrice di ogni legittima diversità.

 

 

Chiara

 

Chiara Lubich - Testi pedagogici di riferimento

 * Lectio a Washington per la Laurea Honoris Causa (2000)

* Risurrezione di Roma (1950)

* Uno solo è il maestro (1987)

* L'evangelizzazione dei figli (2000)

condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).