- Dettagli
-
Pubblicato: Martedì, 06 Luglio 2004 22:00
-
Visite: 10199
EdU - EducazioneUnità - è un “laboratorio” internazionale costituito da pedagogisti, esperti in scienze dell’educazione ed educatori impegnati ad approfondire le linee pedagogiche che emergono dal pensiero e dall’esperienza spirituale di Chiara Lubich e del Movimento dei focolari, in dialogo con il ricco e appassionante dibattito sull’educazione del XX e XXI secolo.
In questi anni si è andata realizzando, a livello mondiale, una rete che favorisce e permette un ricco scambio di riflessioni su metodi, finalità, risultati educativi, presentate poi in congressi, seminari, convegni in varie parti del mondo.
In Italia, dal 2002 ad oggi, si sono svolti due Congressi con una partecipazione internazionale e, a partire dal 2007, sei incontri di riflessione sulle implicazioni pedagogiche delle linee portanti della spiritualità dell’unità.
Chiara Lubich - Testi pedagogici di riferimento
* Lectio a Washington per la Laurea Honoris Causa (2000)
* Risurrezione di Roma (1950)
* Uno solo è il maestro (1987)
* L'evangelizzazione dei figli (2000)
- Dettagli
-
Pubblicato: Martedì, 13 Ottobre 2009 13:44
-
Visite: 14703
EdU – Educazione Unità - si propone di promuovere una riflessione e un lavoro di ricerca volti a enucleare una teoria dell’educazione che ha nella spiritualità dell’unità la sua “cornice valoriale”. In questa prospettiva, studiosi ed educatori, nella comune tensione ad una cultura dell’amore reciproco e dell’unità tra persone, gruppi e popoli, sono impegnati a confrontarsi su finalità metodi e risultati educativi.
In particolare il lavoro intende valorizzare la fondamentale importanza per l’educazione della dimensione relazionale basata sul comandamento di Gesù “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, nella prospettiva dell’ideale evangelico del “che tutti siano uno": risposta alle esigenze del nostro tempo caratterizzato dall’intensificarsi dei rapporti interpersonali e dall’interdipendenza fra i popoli, in quanto veicolo di una unità non monolitica e omologante, ma rispettosa dell’identità di ciascuno e promotrice di ogni legittima diversità.
Chiara Lubich - Testi pedagogici di riferimento
* Lectio a Washington per la Laurea Honoris Causa (2000)
* Risurrezione di Roma (1950)
* Uno solo è il maestro (1987)
* L'evangelizzazione dei figli (2000)
- Dettagli
-
Pubblicato: Sabato, 13 Ottobre 2012 13:45
-
Visite: 15220
La Commissione Centrale, con sede a Grottaferrata (Roma) svolge il ruolo di snodo della rete mondiale di referenti e Commissioni EdU.
Attualmente ne fanno parte:
Araceli del Pozo Armentia
Pierre Benoit
Teresa Boi
Francesco Chatel
Maria Ferro
Anna Granata
Giuseppe Milan
Beatrice Munezero
Carina Rossa
Maria Teresa Siniscalco
Janez Snoj
Sono stati nella Commissione:
Maria Ricci
Michele De Beni
Carla Marchesoni
Giovanni Avogadri
Andrea Marongiu
- Dettagli
-
Pubblicato: Lunedì, 05 Gennaio 2015 16:38
-
Visite: 4746
Seminario internazionale di Pedagogia, Castelgandolfo 9 - 11 gennaio 2015
Reciprocità: chiave per l’inclusione educativa e sociale
LIVE STREAMING 9. 1. 2015, Ore 16.00 - 19.00
Sul programma nell livestreaming sarà:
1. Reciprocità:chiave per l’inclusione educativa e sociale
2. Dialogo creativo con la presenza di professore Italo Fiorin
- Dettagli
-
Pubblicato: Mercoledì, 21 Gennaio 2015 10:23
-
Scritto da Nadia da Silva
-
Visite: 9644
Con gioia e solennita’ si e’ concluso nella Facolta’ di Pedagogia di Skopje -con la consegna degliattestati a 37 insegnanti (macedoni e albanesi) di 10 scuole dell’infanzia della citta’ - il Progetto formativo biennale, sull’Educazione interculturale. Alla cerimonia erano presenti: il decano, i prodecani, un gruppo di docenti macedoni, albanesi e turchi, alcuni dei quali collaboratori attivi durante tutto il Corso, la Prof.ssa D’Alessio a nome dell’Ambasciatore italiano, direttrici, insegnanti e l’Agenzia stampa. Il Decano, dott. Timovski, la prodecano della cultura e scienza dott.sa Tatjana Koteva e Anna Lisa Gasparini hanno messo in luce i punti forza del Progetto, realizzato grazie alla collaborazione di docenti di 6 universita’ europee, EdU/Sophia e AFN.