Chi siamo

2010 Cadine gruppo lavoro

EdU - EducazioneUnità - è un “laboratorio” internazionale costituito da pedagogisti, esperti in scienze dell’educazione ed educatori impegnati ad approfondire le linee pedagogiche che emergono dal pensiero e dall’esperienza spirituale di Chiara Lubich e del Movimento dei focolari, in dialogo con il ricco e appassionante dibattito sull’educazione del XX e XXI secolo.

 

In questi anni si è andata realizzando, a livello mondiale, una rete che favorisce e permette un ricco scambio di riflessioni su metodi, finalità, risultati educativi, presentate poi in congressi, seminari, convegni in varie parti del mondo.

2012 Padova Tema

In Italia, dal 2002 ad oggi, si sono svolti due Congressi con una partecipazione internazionale e, a partire dal 2007, sei incontri di riflessione sulle implicazioni pedagogiche delle linee portanti della spiritualità dell’unità.

 

 

 

Chiara

 

Chiara Lubich - Testi pedagogici di riferimento

 * Lectio a Washington per la Laurea Honoris Causa (2000)

* Risurrezione di Roma (1950)

* Uno solo è il maestro (1987)

* L'evangelizzazione dei figli (2000)

 

 

Mission

2011 Germania gruppo lavoro

EdU – Educazione Unità - si propone di promuovere una riflessione e un lavoro di ricerca volti a enucleare una teoria dell’educazione che ha nella spiritualità dell’unità la sua “cornice valoriale”. In questa prospettiva, studiosi ed educatori, nella comune tensione ad una cultura dell’amore reciproco e dell’unità tra persone, gruppi e popoli, sono impegnati a confrontarsi su finalità metodi e risultati educativi.

2011 Benevento Michele e professoreIn particolare il lavoro intende valorizzare la fondamentale importanza per l’educazione della dimensione relazionale basata sul comandamento di Gesù “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”, nella prospettiva dell’ideale evangelico del “che tutti siano uno": risposta alle esigenze del nostro tempo caratterizzato dall’intensificarsi dei rapporti interpersonali e dall’interdipendenza fra i popoli, in quanto veicolo di una unità non monolitica e omologante, ma rispettosa dell’identità di ciascuno e promotrice di ogni legittima diversità.

 

 

Chiara

 

Chiara Lubich - Testi pedagogici di riferimento

 * Lectio a Washington per la Laurea Honoris Causa (2000)

* Risurrezione di Roma (1950)

* Uno solo è il maestro (1987)

* L'evangelizzazione dei figli (2000)

Commissione Centrale

2012 Padova Commissione

 

La Commissione Centrale, con sede a Grottaferrata (Roma) svolge il ruolo di snodo della rete mondiale di referenti e Commissioni EdU.

 

 

 

 

Attualmente ne fanno parte:

Araceli del Pozo Armentia

Pierre Benoit

Teresa Boi

Francesco Chatel

Maria Ferro

Anna Granata

Giuseppe Milan

Beatrice Munezero

Carina Rossa

Maria Teresa Siniscalco

Janez Snoj


 

Sono stati nella Commissione:

Maria Ricci

Michele De Beni

Carla Marchesoni

Giovanni Avogadri

Andrea Marongiu

 

Diretta Streaming

Seminario internazionale di Pedagogia, Castelgandolfo 9 - 11 gennaio 2015
Reciprocità: chiave per l’inclusione educativa e sociale
 
LIVE STREAMING 9. 1. 2015, Ore 16.00 - 19.00
 
Sul programma nell livestreaming sarà:
1. Reciprocità:chiave per l’inclusione educativa e sociale 
2. Dialogo creativo con la presenza di professore Italo Fiorin

Progetto educativo di Educazione Interculturale

Con gioia e solennita’ si e’ concluso nella Facolta’ di Pedagogia di  Skopje -con la consegna degliattestati a 37 insegnanti (macedoni e albanesi)  di 10 scuole dell’infanzia della citta’ -  il Progetto formativo biennale,  sull’Educazione interculturale.  Alla cerimonia  erano presenti:  il decano,  i prodecani, un gruppo di docenti macedoni, albanesi e turchi, alcuni dei quali collaboratori attivi durante tutto il Corso, la Prof.ssa D’Alessio a nome dell’Ambasciatore italiano,  direttrici, insegnanti e l’Agenzia stampa. Il Decano,  dott. Timovski,  la prodecano della cultura e scienza dott.sa Tatjana Koteva e Anna Lisa Gasparini  hanno messo in luce i punti forza del Progetto, realizzato  grazie alla collaborazione di docenti di 6 universita’ europee, EdU/Sophia e AFN.

Stemma d'argento 2015 alla Scuola Raggio di Sole di Slovenia

Scuola Raggio di Sole

La Scuola materna Raggio di Sole ha ricevuto il 27.06.2015 "stemma d'argento del Comune di Skofja Loka". Si tratta di un premio / riconoscimento per la dedizione ad un lavoro socialmente importante fatto con successo che giova all'istruzione delle nuove generazione di bambini.

Sottocategorie

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).