Cinzia Donati, La Via dell’Unità. Lineamenti pedagogico-teologico della dottrina spirituale di Chiara Lubich, Istituto di Scienze Religiose “Alberto Marvelli”, Rimini 2002.

 

Il tema dell’educazione è molto attuale e dibattuto; per questa ragione la ricerca intende opportuno inserirsi in questo confronto, offrendo uno specifico contributo alla luce della Spiritualità dell’unità di Chiara Lubich. Qui si prospetta che è necessario farsi voce, amplificatori di quella fascia di persone che credono nella vita e ne sanno cogliere i segni al di là di ogni monito di morte. Si sottolinea l’urgenza di recuperare il ruolo della pedagogia e della psicologia, ma di una pedagogia e psicologia nuove, perché di Cristo, rinnovate dal suo Spirito; di Gesù Cristo come “archetipo” nell’essere umano capace di restituire alle persone l’equilibrio psichico e la piena maturità umana, ne hanno parlato molti psicologi e psichiatri. Basterebbe ricordare, a titolo puramente esemplificativo, i lavori di Igor Caruso assieme alla scuola di indirizzo personalista di Vienna (V.E. Gebsattel, W. Daim, ecc.), studiosi svizzeri (Ch. Boudouin, E. Meng, G.H. Graber), francesi (H. Baruk), austriaci e tedeschi (V.E. Frankl, Schultz-Hencke, A. Niedermeyer, ecc.). Paradigmatica, in proposito, è l’esperienza spirituale di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, dalla cui spiritualità emerge anche una teoria dell’educazione. Il dottorato in pedagogia, da lei ricevuto a Washington il 10 novembre del 2000, dimostra quanto il carisma dell’unità abbia a che fare con questa tematica.

 

condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).