Trento, 13-14 marzo 2020

La finalità del seminario è far conoscere Chiara educatrice e l’attualità dei principi pedagogici emersi dal suo pensiero per la formazione alla Cittadinanza globale di “persone-mondo”, nel centenario della sua nascita e a 20 anni dalla laurea honoris causa in Pedagogia a Washington.

Il seminario è parte integrante dell’evento Cittadinanza e città nel Pensiero e nell’azione di Chiara Lubich - Univercity - Saperi al servizio della città organizzato da Umanità Nuova in collaborazione con il Centro per il Dialogo con la Cultura e l’Istituto Universitario Sophia.

Cittadinanza e città nel Pensiero e nell’azione di Chiara Lubich

Trento, 12-15 Marzo 2020

INFORMATIVA IT

INFORMATIVA EN

INFORMATIVA FR

Nella mattinata di venerdì 13 marzo, all’Università di Trento i lavori saranno dedicati ad un’analisi a più voci tra accademici degli elementi caratteristici di quella che Chiara stessa ha definito Pedagogia di Comunione. Nel pomeriggio i lavori proseguiranno “all’Istituto Rosmini”(scuola frequentata da Chiara) dove gli stessi principi della pedagogia di comunione saranno proposti con l’utilizzo di parole chiave rivelatrici dell’ancoraggio scientifico degli educatori e poi declinati attraverso il racconto di varie esperienze che mettano in evidenza l’essere testimoni credibili, il dare speranza, vedere l'altro portatore di valore e ricchezza.

I lavori proseguiranno nella mattinata di sabato 14 marzo, ospitati nella sala di “via Della Cervara”(di fronte al primo focolare di P.zza Cappuccini) con un momento di dialogo per approfondire i rapporti tra i partecipanti e all’analisi delle prospettive di collaborazione futura. Al termine si potrà visitare la mostra su Chiara. Nel pomeriggio al Centro Mariapoli di Cadine il convegno: Chiara Lubich e la città: agire e pensiero alla luce del carisma dell’unità in un dialogo tra locale e mondiale.

Cancellazione seminari Univercity
Comunichiamo che, in ottemperanza all'ordinanza della Provincia Autonoma di Trento relativa al rischio sanitario connesso all'emergenza virale del coronavirus Covid-19, l'evento Chiara Città Mondo programmato per i giorni 12-15 marzo 2020, è stato cancellato.
Anche i seminari Univercity di politica, salute, ed educazione inclusi nell'evento sono stati annullati.
Alleghiamo ai fini di eventuali richieste di rimborso di viaggi prenotati, brochure dell'evento e dichiarazione del Presidente dell' NGO organizzatrice.
Per eventuali informazioni, contattare la segreteria organizzativa.

Per Informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Tel. +39 334 277 3362
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma dettagliato sarà disponibile nel sito www.eduforunity.org e per informazioni potete scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Primo invito

Scarica in Italiano 

Scarica in English

Scarica in Spagnolo

 

condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).