Parole come pietre, Parole come ali

Ciò che fa la differenza nella relazione  insegnanti-studenti

Corso teorico-pratico per insegnanti: abbiamo insieme a cuore la relazione educativa. I.U.Sophia

LA SCUOLA E' UN AMBIENTE DIFFICILE...

In anni complessi per la vita della scuola, il suo ruolo educativo e formativo, gli insegnanti diventano sempre più coloro che "fanno la differenza".

Trovare docenti capaci diventa sempre più importante, per il presente e il futuro dei ragazzi. In questo percorso incentrare l'attenzione sulla capacità relazionale dei docenti, promuoverla e qualificarla, può decidere il destino esistenziale di molti bambini e studenti, ma anche degli insegnanti stessi.  Stare bene a scuola presuppone preparazione, conoscenza, supporto, valorizzazione delle potenzialità e superamento delle criticità, e saper usare la parola è strategico nella relazione allievo-insegnante.

è  un' interessante iniziativa destinata a insegnanti, dirigenti, persone interessate al mondo scolastico. 

 

CHI PROPONE? 

Un progetto a cura dell’Istituto Universitario Sophia

 

QUALE E' IL TEMA? 

Parole come pietre, 

Parole come ali

Ciò che fa la differenza nella relazione insegnanti-studenti

 

DOVE?  

Loppiano (FI ) 25-26-27 ottobre 2019

Verona 8-9-10 novembre 2019

Benevento 22-23-24 novembre 2109

 

in collaborazione con

– Associazione Pedagogica Italiana- As.Pe.I

– Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona – IACP

– Cantiere per l’emergenza educativa in Italia

– Azione per un Mondo Unito – AMU

– Associazione Italiana Maestri Cattolici – AIMC

– Progetto Up2Me

– Associazione Socialisarte

E' POSSIBILE USARE LA CARTA DOCENTI.

 

We Care Education 2019 è un Corso residenziale di Formazione per il Personale della Scuola, promosso dall' Università Sophia, Ente accreditato MIUR per la formazione. 

Sarà svolto in 3 sedi distinte, con analogo programma: a Loppiano, a Verona e a Benevento per favorire la più ampia partecipazione.

Il suo titolo, We Care Education, riprende quello del 2018, che ne riassume le finalità ideali: “I care” quale impegno alto che sgorga prima di tutto da una risposta personale ma che invoca una responsabilità educativa corale, un Noi: “We Care Education”.

 

QUI  SOTTO I LINK PER OGNI INFORMAZIONE E PER L'ISCRIZIONE

volantino WE CARE EDUCATION 2019
lettera a docenti e dirigenti WE CARE EDUCATION 2019

condividi

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).