"Parole che educano" * Catania - Milano, ottobre 2009

Tra parola e educazione vi sono molteplici relazioni, basti pensare alla definizione di essere umano come parola – ad esempio in Freire, Don Milani, Buber, Ricoeur – una caratteristica umana che connota e dà dignità all’essere umano in quanto tale, ma che ne rivela altresì la barbarie quando il suo uso viene piegato alla violenza, alla falsità o alla superficialità del discorso. Una parola, quindi, espressione  della persona. Una parola, oggi, spesso sovrabbondante e rumorosa, che non riesce a scavare in profondità e creare l’inter-spazio necessario all’ascolto al dialogo, al pensiero riflessivo e alla ricerca della verità. Come riscoprire il valore della parola in un tempo stanco di parole? Come restituire ad essa il suo valore e trasparenza,  il proprio vero “dire”, il senso? Forse in questa domanda sta una delle più grandi sfide dell’educazione oggi.

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).