Conferenza internazionale interdisciplinare in occasione del 20° anniversario del conferimento del dottorato h.C. a Chiara Lubich in scienze sociali dall’Università Cattolica di Lublino “Giovanni Paolo II”. Pubblicato il call for papers.
Nel 1996 Chiara Lubich veniva insignita del dottorato h.c. in Scienze Sociali per aver offerto un forte impulso alla comprensione del dialogo come fattore-chiave per la costruzione e il mantenimento della pace e dell’unità della famiglia umana. Oggi, alla luce di questa esperienza, la teoria e la prassi del dialogo – nota specifica del “carisma dell’unità” di Chiara Lubich – sono un cardine della vita di molte persone di culture e religioni diverse. In un mondo dove le differenze etniche e religiose spesso conducono a conflitti violenti, la diffusione del carisma di Chiara Lubich ha contribuito al dialogo costruttivo tra persone, generazioni, classi sociali e nazioni.
Da qui l’idea, promossa dall’Università Cattolica di Lublino, l’Istituto Universitario Sophia di Loppiano insieme al Centro per il dialogo con la cultura del Movimento dei Focolari, di un convegno a partire dall’analisi dei significati di dialogo. Si svolgerà il 3 e 4 giugno prossimi a Lublino, a partire dal call for papers diffuso in questi giorni, e al quale rispondere entro il 30 marzo.
I promotori invitano tutti gli interessati a proporre contributi originali che esplorino, da diverse prospettive e pratiche, i percorsi verso il rispetto, la gestione delle differenze, la comprensione reciproca, la risoluzione dei conflitti e la costruzione della pace.
Sono state identificate 5 aree di interesse. Sarà data preferenza a quei contributi che offrono un approccio multidisciplinare, provenienti da psicologia, economia, pedagogia, politologia, sociologia e scienze della comunicazione. Le proposte di intervento dovranno avere la caratteristica di colmare il divario tra teoria e pratica. Saranno selezionati solo papers inediti, che portino un valore aggiunto alla comprensione teorica e pratica di conflitto e dialogo.
Per registrarsi e per proporre un paper, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
AREE TEMATICHE:
- Il dialogo nelle comunità: tra carisma e istituzione
- La risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo
- Gli attori del cambiamento politico e i processi di partecipazione
- I processi individuali, interpersonali e intergruppo nella gestione e nella prevenzione dei conflitti
- Il dialogo tra le discipline e la transdisciplinarietà
È possibile intervenire al convegno con un proprio contributo, rispondendo al seguente call for papers entro il 30 marzo.
Tra i relatori principali al convegno:
- Adam Biela, prof. di psicologia e sociologia (Università Cattolica di Lublino Giovanni Paolo II, Polonia)
- Catherine Belzung, neurobiologa (Università François Rabelais di Tours, Francia)
- Mauro Magatti, sociologo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italia)
- Katarzyna Olbrycht, pedagogista (Universita di Silesia, Katowice, Polonia)
- John Raven, prof. di psicologia (Università diManchester, Scozia Università Cattolica di Lublino Giovanni Paolo II, Polonia)
- Marina Santi, pedagogista (Università di Padova, Italia)
- Bogusław Śliwerski, pedagogista (Presidente del Comitato di Scienze Pedagogoche PAN, Polonia)
- Krzysztof Wielecki, sociologo (Università Cardinal Stefan Wyszynski, Varsavia, Polonia)
- Stefano Zamagni, economista (Università di Bologna, Italia)