STEP BY STEP - Studying together Educational pathways in the thinking of Chiara Lubich

Session 1 – 16 gennaio 2021: La leadership trasformativo

PDF Español | PDF English | PDF Italiano | PDF Croato | PDF Français | PDF Português

Un saluto speciale e un felice anno nuovo a tutti. Mi chiamo Kennedy Gichuhi dal Kenya, sono un insegnante di professione e attualmente lavoro come funzionario del Ministero dell'Istruzione.

A nome di Edu, vi do un caloroso benvenuto a questo incontro virtuale. Questo incontro sull'educazione trasformativa riunisce gli attori del settore dell'educazione provenienti da vari Paesi dell'Africa e non solo. Abbiamo persone che parlano varie lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese e persino croato! Le traduzioni saranno effettuate simultaneamente.
Per coloro che si uniscono a noi per la prima volta, Edu è l'acronimo di Education for unity. È una rete internazionale di pedagogisti, insegnanti ed educatori che si ispira al pensiero e alla vita di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari, che ha il suo fondamento nel Carisma dell'unità - Una spiritualità, che mira a promuovere la fraternità universale. è Chiara è infatti conosciuta per la sua instancabile azione a favore della comunione e della pace tra persone di razze, culture, chiese e religioni diverse.


Nell'incontro di oggi approfondiremo il primo passo dei percorsi educativi di Chiara Lubich. Marilen Nkafu introdurrà questo tema. Marilene viene dal Camerun ma attualmente vive in Kenya. È una consacrata del Movimento dei Focolari e membro dell'Edu. È un'insegnante e un'amministratrice scolastica di professione. Colgo l'occasione per dare il benvenuto a Marilene che ci dirà qualcosa di più.

 

Ebook in PDF

Madrid 2016 - Educación, inclusión y solidaridad

El experto en educación de New Humanity Juan Garcia-Gutiérrez y los profesores del Pozo Armentia, A. y d'Orey Roquete, M. presentan la publicación: "Educación, inclusión y solidaridad. Ambitos, prácticas y perspectivas." Madrid: UNED". (ISBN: 9788461740864; 288 pp.)


 

Foto

Foto edu for unity

Tesi di laurea

Sono numerosi gli studenti che hanno scritto e discusso tesi di laurea dando un loro contributo al comune cammino di ricerca mondiale per una "pedagogia dell'unità".

Nella sezione "Studi e ricerche" stiamo pubblicando brevi sintesi di questi lavori e chiederemmo a tutte e tutti coloro che lo desiderano di inviarceli (con eventuale recapito mail per prendere contatti).